Le migliori app da utilizzare per il proprio benessere
Ci sono ormai centinaia di app che puntano a migliorare il nostro stile di vita, monitorando il nostro stato di salute, regolando la nostra attività sportiva, controllando il ciclo del sonno e quello mestruale, le calorie ingerite e quelle bruciate; ci sono app che aiutano a smettere di fumare e app in grado di calcolare il battito cardiaco o la pressione sanguigna, oltre a diverse app che localizzano le farmacie di turno o i defibrillatori più vicini.
Ecco un elenco delle migliori app da scaricare per aumentare il nostro benessere e la salute personale.
Le app da usare per tenere sotto controllo l’alimentazione:
Questa app è costruita e pensata appositamente per il metabolismo delle donne (come è noto, differente da quello degli uomini), e aiuta a controllare l’alimentazione in modo divertente e stimolante, attraverso il diario giornaliero con il conto delle calorie, i promemoria e tanti consigli utili.
Questa app offre una dieta personalizzata, studiata da un team di nutrizionisti e supervisionata dalla SISA, la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.
Le app da utilizzare per smettere di fumare:
Un’app che aiuta a smettere di fumare, tenendo il conto delle sigarette non fumate, dei soldi e del tempo risparmiati, e mettendo in contatto l’utente con una vera e propria community che si scambia consigli e obiettivi.
Anche questa app è un supporto per chi vuole togliersi la cattiva abitudine del fumo, e – tra le altre funzioni – tiene il conto del tempo trascorso dall’ultima sigaretta fumata.
Le app da scaricare per rendere più proficua l’attività fisica e sportiva:
Questa celebre app monitora gli allenamenti di corsa, camminata e bicicletta misurando il percorso svolto e le calorie bruciate, con sfide avvincenti e la voce guida di un personal trainer.
Bastano solo 7 minuti al giorno per rimettersi in forma, seguendo i piani di allenamento proposti da questa app per chi ha poco tempo ma tanta voglia di fare esercizio e mantenersi in forma.
Le app da usare per monitorare il ciclo del sonno:
Questa app, utilizzata da oltre 35 milioni di persone, tiene sotto controllo il ciclo del sonno, aiutando l’utente ad addormentarsi con suoni legati alla natura e fornendo grafici dell’andamento del sonno, misurando anche la frequenza cardiaca.
Tramite questa app l’utente può monitorare lo stato di salute del proprio sonno e la qualità delle ore di riposo, ricevendo anche preziosi consigli su come ottimizzarle e migliorare le proprie abitudini.
Le app da utilizzare per tenere sotto controllo il ciclo mestruale:
Ormai ogni ragazza tiene monitorato il proprio ciclo mestruale tramite un’app: con Period Calendar l’utente ha un quadro generale sempre aggiornato riguardo i giorni di ovulazione e quelli delle mestruazioni, controllando inoltre temperatura corporea e peso durante tutto il ciclo. L’app inoltre ha un promemoria impostabile per non dimenticarsi di assumere la pillola anticoncezionale.
Anche questa app monitora il ciclo mestruale, evidenziando i giorni più fertili e fornendo funzioni specifiche per i cicli irregolari. Prevede inoltre un controllo dei sintomi e dei cambiamenti di umore, come in un diario vero e proprio.
Le app da scaricare per avere sempre un quadro generale aggiornato sul proprio stato di salute:
È un’app in grado di monitorare il proprio battito cardiaco, sia a riposo sia durante un allenamento, semplicemente tramite sensori già presenti su tutti gli smartphone.
Tramite questa app è possibile avere sempre sotto controllo lo stato della propria pressione sanguigna, analizzando e condividendo i dati per vedere miglioramenti o cambiamenti.
Le app da scaricare per geolocalizzare i servizi più utili per la nostra salute:
Questa app è in grado di segnalare il più vicino defibrillatore (DAE) semiautomatico esterno. È un’app facile e veloce da utilizzare, che rileva i defibrillatori presenti su tutto il territorio nazionale.
Allo stesso modo, questa app segnala tutte le farmacie di turno più vicine all’utente, aggiungendo anche il numero di telefono e il percorso più breve per raggiungerle.